Domande o dubbi?

Se hai qualche questito sulla cura e l'igiene personale, scrivi gratuitamente anche tu al nostro esperto.

SCRIVI ALL'ESPERTO
Domanda

Buongiorno dottore, sono una signora di 64 anni e da qualche mese ho per la prima volta problemi alla pelle del viso (finora infatti ho sempre avuto una pelle "forte", che non mi ha mai dato problemi). Mi spiego, qualche mese fa ho riscontrato, dopo l'uso della solita crema notte per il viso antirughe, zone rosse pruriginose con delle specie di vescichette nelle zone intorno agli occhi, nelle pieghe vicino alla bocca e al naso e sulla fronte. Ho allora provato campioncini di altre creme per il viso ma tutte alla quarta applicazione mi davano questo risultato. Purtroppo anche la vostra crema viso ACE mi causa questo fastidio. Ho notato che l'unico ingrediente in comune con la prima crema che mi ha dato reazione e una seconda che me l'ha causato è il Burro di Karitè ma stranamente il vostro Burro di Karitè puro non mi crea problemi. E ancora più strano è il fatto che l'unica crema che non mi da tale reazione è la crema Nivea. Volevo sapere se tale reazione può essere verosimilmente una dermatite da contatto e quindi da imputare qualche ingrediente oppure, date le zone che si arrossano, se possa essere una dermatite seborroica che però non ho mai avuto. C'è qualche vostra crema che potrei usare dato che ora, con il caldo, sia il vostro burro di Karitè che la crema Nivea sono troppo occludenti? La ringrazio molto

Risposta

 loretta: è probabile si tratti di una dermatite (sensibilizzazione), non direttamente causata da contatto ma da fattori diversi.
Per prima cosa lascerei di notte la pelle pulita, libera di respirare
Il Burro di karitè, da solo, svolge azione protettiva e non è occlusivo (nel senso che la pelle continua a svolgere la sua funzione di perspiratio); certo che d'estate è un po' grasso.
La crema Nivea è invece filmogena e occlusiva; quindi seppur ben tollerata non apporta sicuramente beneficio alla sua pelle.
Per bocca si faccia una integrazione di olio di boraggine in perle.
Una volta migliorata la situazione, utilizzi in alternanza mattino/sera Fluido Totale quale idratante ed Olio Eos Intensive-E come nutriente antirughe
Saluti

Unisciti alla nostra community

Vuoi rimanere informato su approfondimenti e novità di EOS Natura?
Iscriviti alla nostra newsletter!