Domande o dubbi?

Se hai qualche questito sulla cura e l'igiene personale, scrivi gratuitamente anche tu al nostro esperto.

SCRIVI ALL'ESPERTO
Domanda

buongiorno uso il detergente biodermico con etichetta blu per la doccia, viso e per l'intimo e ne sono molto soddisfatta ma vorrei dargli una profumazione. E' possibile e come fare? Con oli essenziali? Evventualmente quali sono consigliati per corpo, quali per viso e quali per intimo. Non ho problemi particolari ne allergie. Grazie mille.

Risposta

Gentilissima Gloria,

può tranquillamente personalizzare Detergente Biodermico con gli oli essenziali che più rispondono alle sue esigenze e che soprattutto "piacciono al suo naso"; il criterio della gradevolezza è infatti sempre uno dei primi punti da seguire in aromaterapia.

Le consiglio di preparare la miscela in un flacone più piccolo per evitare sprechi in caso di eventuali errori, miscela che utilizzerei solo in doccia o in vasca da bagno; per l'igiene intima e per il viso infatti consiglierei di continuare a utilizzare la formula originale.

Riguardo ai dosaggi delle essenze per uso esterno, ricordiamo che gli oli essenziali sono sostanze potenti e che non possono essere impiegate in maniera sconsiderata e fantasiosa, è sempre opportuno attenersi ai dosaggi consigliati. Gli oli essenziali più consigliati sono lavanda, arancio, mandarino, petit grain, camomilla, verbena, palmarosa (per evitare il prezzo proibitivo della rosa assoluta) e sprattutto il pino cembro, il più usato nei centri benessere del trentino Alto Adige.

Il dosaggio medio è di 7-8  gocce in 100ml di prodotto (vedi il formato di Biodermico Travel http://www.eosnatura.com/prodotti-eco-igiene_detergente-biodermico-travel-100ml.htm), anche se nel criterio di diluizione, bisogna tenere conto delle tipologie di oli scelti e soprattutto del proprio fattore di tolleranza.

Cordiali Saluti

Unisciti alla nostra community

Vuoi rimanere informato su approfondimenti e novità di EOS Natura?
Iscriviti alla nostra newsletter!