Il Magnesio è un minerale essenziale per il benessere dell’organismo, il secondo elemento più abbondante nel corpo umano dopo il Potassio. È coinvolto in più di 300 sistemi enzimatici che regolano diverse reazioni biochimiche nel corpo.

  • Contrasta la stanchezza e favorisce la produzione di energia.
  • Regola i processi di contrazione e rilassamento muscolare.
  • È fondamentale per la regolazione del battito cardiaco e della pressione arteriosa.
  • Agisce sulla fissazione del Calcio e del Fosforo nelle ossa e nei denti.
  • Aiuta a regolare l’equilibrio acido-base dell’organismo e il normale bilancio elettrolitico.
  • Sostiene il tono dell’umore e la risposta allo stress.

Se prendiamo in esame l’ultimo punto, possiamo osservare come i sintomi della carenza di Magnesio e dello stress siano molto simili: affaticamento, irritabilità, lieve ansia, debolezza e crampi muscolari, mal di testa e calo del tono dell’umore.

Numerosi studi hanno dimostrato l’importanza del Magnesio nello sviluppo della risposta fisiologica allo stress e il suo ruolo chiave nell’inibizione della risposta all’evento stressante. Si è osservato che in soggetti affetti da stress psicologico, i livelli sierici di Magnesio risultano bassi. Si ipotizza che lo stress potrebbe aumentare la perdita di Magnesio, causandone una carenza e, a sua volta, la carenza di Magnesio potrebbe aumentare la suscettibilità del corpo allo stress, in un circolo vizioso.

L’integrazione di Magnesio ha dimostrato effetti positivi nel trattamento dei sintomi dello stress psicologico quotidiano: affaticamento, irritabilità, sonno, dimostrando che i soggetti che ne soffrono, possono trarre beneficio da un apporto giornaliero di Magnesio.

Il Ministero della Salute raccomanda un apporto giornaliero di Magnesio pari a 375 mg. Generalmente la quantità ingerita con i pasti è sufficiente a coprire il fabbisogno, anche se il nostro organismo è in grado di assorbirne solo una piccola parte, corrispondente circa al 30-40%, in più la raffinazione, lavorazione e cottura degli alimenti, in particolare la bollitura, ne provocano la degradazione.

Magnesio in equilibrio

Eos Natura ha studiato un integratore in grado di offrire un Magnesio facilmente assorbibile dall’organismo. Mag-6 Advance, è un integratore alimentare a base di sei sali di Magnesio nelle forme più nobili, a elevata biodisponibilità. La sinergia tra le sei diverse fonti di Magnesio, ognuna con affinità elettive in diversi tratti dell’intestino, consente di offrire una materia prima che l’organismo potrà utilizzare al meglio, anche in presenza di alterazioni della funzionalità gastro-enterica.

60 cpr – cod 987771957

Per saperne di più: 
https://www.eosnatura.com/mag-6-advance/

Bibliografia: Magnesium Status and Stress: The Vicious Circle Concept Revisited. Nutrients. 2020