Il colorito della cute tende ad apparire spento e poco uniforme, sulla pelle, in alcune zone del corpo, insorgono degli avvallamenti… sorge una domanda: si tratta di cellulite o ritenzione idrica?
Per avere una risposta, è possibile premere il dito per qualche secondo sulla zona interessata: se resta un alone bianco c’è ritenzione, se compaiono buchi siamo all’inizio della cellulite. Anche se il risultato estetico è simile e, talvolta, l’una può dipendere dall’altra, le due problematiche sono molto differenti e richiedono di essere trattate in modo specifico. La cellulite nasce infatti come un’alterazione del tessuto adiposo, la ritenzione idrica è causata da una ridotta funzionalità del sistema linfatico.
Alcuni cambiamenti nello stile di vita e dell’alimentazione possono aiutare a ridurre sia l’accumulo di liquidi sia la cellulite, come per esempio limitare il consumo di sale, evitare fumo e alcolici, non indossare tacchi alti e indumenti troppo stretti, favorire il consumo di frutta e verdura e fare regolare attività fisica. Tuttavia, soprattutto nel caso della cellulite, è molto difficile riuscire a combattere il problema unicamente con lo sport e una corretta alimentazione.
Esistono dei rimedi mirati per contrastare le due problematiche ma è importante, prima di tutto, comprenderne le differenze per valutare il trattamento più adatto a ciascuna:
- CELLULITE: è un’infiammazione del tessuto sottocutaneo che provoca cambiamenti nell’aspetto della pelle, soprattutto nelle aree di maggiore accumulo di grasso come cosce, glutei e fianchi. Clinicamente, i cambiamenti si manifestano come fossette o nodulazioni che conferiscono alla pelle inizialmente il tipico aspetto a “buccia d’arancia” e, nel tempo, con l’aggravarsi del problema, a “materasso”. Le cause sono attribuibili ad un insieme di fattori genetici, ormonali e vascolari.
- RITENZIONE IDRICA: è una condizione in cui il sistema linfatico ha difficoltà a drenare i liquidi che vengono trattenuti con le tossine nei tessuti causando gonfiore, dolore, aumento di peso o rigidità articolare. In genere il problema colpisce le zone inferiori del corpo come piedi, caviglie e gambe ma anche viso, braccia e mani. Le cause possono essere genetiche, ormonali e ambientali (caldo) ma spesso concorrono fattori come stile di vita sedentario, alimentazione scorretta, abuso di alcool e fumo e atteggiamenti posturali errati (troppe ore in piedi o seduti).
Le nostre soluzioni naturali
Cellulite abbinata a pancia e girovita
Integratore alimentare a base di Careless®(100% mango frutto), Centella, Finocchio, Matè, alga Wakame, Melograno, linfa di Betulla, succo di Sambuco e Agave. Il prodotto è liquido al gusto di Sambuco e si consiglia l’assunzione di 40 ml in un litro d’acqua da bere durante la giornata preferibilmente nella mattina. Il drenaggio dei liquidi corporei detossifica l’organismo e risveglia il metabolismo soprattutto in presenza di senso di pesantezza e gonfiore.
- regimi dietetici di riduzione calorica
- controllo del peso corporeo
- grasso localizzato (grasso bianco)
- sensazione di appesantimento generale
Cellulite con gonfiore e ritenzione idrica
Integratore alimentare a base di linfa di Betulla ed estratti vegetali di Ananas, Pilosella, Centella e Meliloto. Con succo di Ananas e Agave. Il prodotto è liquido al gusto di Ananas e si consiglia l’assunzione di 20 ml in un litro d’acqua da bere durante la giornata preferibilmente nella mattina. Il drenaggio dei liquidi corporei detossifica l’organismo e risveglia il metabolismo soprattutto in presenza di senso di pesantezza e gonfiore.
- edemi e gonfiore
- sovrappeso da ritenzione idrica
- ritenzione idrica da sindrome premestruale
- sensazione di gambe pesanti
Cellulite in presenza di stress e accumulo di tossine
Integratore alimentare a base di Aloe, zolfo organico (MSM), Finocchio, Gramigna, Melograno, Bardana, Lespedeza, Orthosiphon, Zenzero, succo di Sambuco e Agave. Il prodotto è liquido al gusto di Sambuco e si consiglia l’assunzione di 40 ml in un litro d’acqua da bere durante la giornata preferibilmente nella mattina. Il drenaggio dei liquidi corporei detossifica l’organismo e risveglia il metabolismo soprattutto in presenza di senso di pesantezza e gonfiore.
- cambio di stagione
- stress
- squilibri o eccessi alimentari
- alcool e fumo
- dopo terapie farmacologiche (es. cortisonici, antinfiammatori, antibiotici e contraccettivi)
- prima di iniziare una dieta dimagrante
- appesantimento e gonfiore generali
- ricambio cellulare e bellezza della pelle
Cellulite in stadio avanzato
Integratore alimentare a base di Bromelina – Bromadvance® 5000 Plus coated ed estratto di Ananas comosus. La confezione è da 30 compresse e se ne assumeuna al giorno.
- Cellulite avanzata/fibrosa
- Edemi
- Digestione
Cellulite abbinata a gambe gonfie e pesanti
Integratore alimentare a base di Ippocastano, Centella e Meliloto. Con Quercetina Fitosoma®.
La confezione è da 30 compresse e se ne assumonouna o due al giorno. Per un effetto sinergico, è consigliata l’associazione con PLACOVEN CREMA ad effetto defaticante, rinfrescante, riattivante per il massaggio delle gambe stanche, gonfie e appesantite, con estratti di Rusco e Ippocastano.
- Pesantezza delle gambe
- Rallentamento circolazione venosa
- Rallentamento microcircolazione
- Rallentamento circolazione linfatica
- Fragilità capillare
Cellulite abbinata ad aumento di peso
Integratore alimentare a base di Tè verde, Arancio amaro, alga Wakamè, Rodiola rosea e caffeina. La confezione è da 60 compresse e se ne assumonodue al giorno: una dopo colazione e una dopo pranzo o prima di attività fisica aerobica.
- Controllo del peso e del grasso corporeo
- Alimentazione ricca di grassi e calorie
- Metabolismo rallentato
- Attività fisica aerobica
In tutte queste problematiche è consigliato l’abbinamento con Nanea Crema Anticellulite, formulata con Macaline® al 3% e un mix di ingredienti con azione multipla su tutti i principali aspetti che caratterizzano la cellulite: accumulo adiposo, stasi circolatoria e linfatica, perdita di tonicità cutanea. Lo speciale mix di principi naturali rinfrescanti e scaldanti promuove una “ginnastica vasale” che rinforza i vasi sanguigni migliorandone il tono. Questo effetto termoattivo naturale risulta molto più tollerabile rispetto ai comuni principi scaldanti sintetici, perché più rispettoso della pelle.